Home | 21 Luglio 2018 | Feed RSS

Cookie | Privacy | Condizioni | Mappa del Sito | AAA

news.php

Notizie dall'Europa 

21/03/2018

Tassazione digitale: la Commissione propone nuove misure per garantire che tutte le imprese paghino la loro giusta quota di tasse nell'UE

La Commissione europea ha proposto nuove norme per garantire che le attività delle imprese digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita nell'UE. Con queste misure l'UE sarà all'avanguardia mondiale nell'elaborazione di norme fiscali adattate all'economia moderna e all'era digitale.

Le proposte sono la risposta alla ricerca, da parte degli Stati membri, di soluzioni permanenti e durature volte a garantire una giusta quota di gettito fiscale dalle attività online, come richiesto d'urgenza dai leader dell'UE nell'ottobre 2017. Gli utili realizzati mediante attività lucrative, come la vendita di dati e di contenuti generati dagli utenti, non sono presi in conto dalla normativa fiscale vigente. Gli Stati membri iniziano a cercare soluzioni rapide e unilaterali per tassare le attività digitali, il che crea un campo minato sotto il profilo giuridico e incertezza fiscale per le imprese. Un approccio coordinato è l'unico modo per garantire che l'economia digitale sia tassata in modo equo, sostenibile e favorevole alla crescita.

Le due proposte legislative distinte presentate oggi dalla Commissione consentiranno una tassazione più equa delle attività digitali nell'UE.

- La prima iniziativa è intesa a riformare le norme in materia di imposta sulle società, in modo che gli utili siano registrati e tassati nel luogo in cui le imprese hanno un'interazione significativa con gli utenti attraverso i canali digitali. Si tratta della soluzione a lungo termine preferita dalla Commissione.

- La seconda proposta risponde alle richieste di numerosi Stati membri di istituire un'imposta temporanea da prelevare sulle principali attività digitali, che al momento sfuggono a qualsiasi tipo di imposizione nell'UE.

Il pacchetto definisce un approccio coerente dell'UE a un sistema di tassazione del digitale che sostiene il mercato unico digitale e alimenterà il dibattito internazionale volto a risolvere la questione a livello globale.

» More info (Commissione europea - Rappresentanza in Italia)
Queste news sul tuo sito

Gli utenti iscritti al portale sono: 103582

Parole chiave sito:
europrogettazione, corsi europrogettazione , fondi europei, finanziamenti europei, finanziamenti europei imprese, finanziamenti europei cultura, guida fondi europei, corsi tecniche di europrogettazione, Notizie Europa, Horizon2020, Europa Creativa, corso budget rendicontazione, corso tecniche di progettazione, finanziamenti europei 2018, fondi europei imprese, bandi europei, corsi europrogettazione obiettivo europa, finanziamenti europei giovani, guida ai finanziamenti europei , finanziamenti europei turismo, corso budget progetti europei, progetti europei, fondi europei per la cultura, obiettivo europa, bandi europei cultura, finanziamenti Europa, bandi europei, finanziamenti europei, contributi europei, progettazione europea,